Stai pensando di dare una rinfrescata all'arredamento di casa, ma non sai da dove iniziare? Scopri insieme a Petazzi Costruzioni s.r.l. le tendenze arredamento 2024 in merito a palette cromatiche, stili e complementi. I protagonisti di quest'anno sono il design green e gli arredi multifunzione, una fusione di stili che racchiude ecologia e praticità. Continua a leggere per scoprire le tendenze arredamento 2024 e restare al passo con le mode del momento.
I colori
Nelle tendenze arredamento 2024, uno su tutti è stato definito il "colore del 2024". Si tratta del Limitless: una sorta di beige caldo abbinabile sia con toni freddi che caldi. Essendo un colore neutro, è perfetto come sfondo ad arredi sul bianco, ma anche su nuance marmoree, metallizzate e pastello.
Un altro colore super in voga è il terracotta, un colore caldo che evoca un senso di accoglienza. Perfetto se abbinato ad altre tonalità naturali come il crema o il bianco. Le nuance più apprezzate sono Persimmon, terrosa e calda simile al colore del mandarino, e Siena, che tende all'arancione bruciato.
Per conferire tranquillità all'ambiente, il verde è il re indiscusso. Le sue declinazioni più apprezzate sono oliva, muschio e bosco. Si tratta di tonalità molto raffinate che trasmettono eleganza e sono facilmente abbinabili a colori sia naturali che scuri.
Stili d'arredamento
L'arredo 2024 è caratterizzato dallo stile etnico che richiama i colori della terra. Esso predilige materiali naturali come lino, cotone e bambù e forme geometriche tipiche di altre culture. Il risultato è di forte impatto visivo e riesce a rendere ogni casa unica nel suo genere.
E non finisce qui! Lo stile etnico va infatti a fondersi con lo stile green che ricerca una costante connessione con la natura. Uno dei materiali preferiti è il gres porcellanato ispirato al legno.
Infine, lo stile raw ha un grande rilievo nelle tendenze arredamento 2024. Si tratta di uno stile grezzo e imperfetto che esprime carattere e unicità. Gli elementi caratteristici sono superfici irregolari, mattoni a vista e smalti ruvidi.
Complementi d'arredo
Ormai da qualche anno, si è consolidata l'idea di progettare ambienti "senza spigoli". Anche per il 2024 si prediligono complementi d'arredo con forme sinuose e organiche. Molto apprezzate quindi lampade e tavolini che presentano forme arrotondate.
Un'altra tendenza di quest'anno è quella di rendere creativo il soggiorno arricchendolo con composizioni di stampe, quadri o serigrafie. Un altro tocco creativo si può ritrovare nelle stampe geometriche o astratte di oggetti e tessuti.
Per chi desidera invece un ambiente più sofisticato e minimalista, i complementi d'arredo dovranno essere pochi ma ben pensati. Oggetti semplici e di qualità, con una storia e un significato preciso.
Comments