Whistleblowing
Si informano tutti i collaboratori e le parti interessate che in ottemperanza Decreto Legislativo n°24 del 2023 in attuazione della Direttiva Europea 2019/1937 Petazzi Costruzioni srl – con sede in via Per la Grona n°18, Menaggio 22017 – CF. P.IVA 00313140139 ha introdotto un canale di segnalazione interno (cd. Wistleblowing implementando relativo protocollo c.d. Whistleblowing (MQ all. F Wisleblowing (Segnalazioni), al fine di garantire un canale certo e confidenziale di informazione riguardante in termini generali le irregolarità ed illeciti potenzialmente commissibili all’interno dell’Azienda situazioni in cui si riscontri l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato, nonché i fatti in cui – a prescindere dalla rilevanza penale – possano mettere a rischio la Società; Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione di atti specifici dell’UE.
Per tale motivo Petazzi Costruzioni s.r.l. ha adottato una piattaforma informatica web gestita da un soggetto terzo, che è in grado di garantire il rispetto dei requisiti e delle normative a tutela della riservatezza del segnalante:
https://petazzicostruzioni.wallbreakers.it
Tale canale è a disposizione della Direzione aziendale ovvero i soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società; lavoratori subordinati e autonomi; collaboratori e dipendenti tutte le persone fisiche che intrattengono con la Società un rapporto di lavoro subordinato; tirocinanti e apprendisti; liberi professionisti e consulenti; fornitori; parti interessate (Stakeholder) in genere per comportamenti consumati o tentati, di una specifica violazione o anche come semplicemente omissivi rispetto alla violazione; possono riguardare una richiesta di violazione o l’induzione a commettere una violazione o più violazioni idonee a recare un danno o un pregiudizio, economico, patrimoniale o di immagine reputazionale.
L’applicazione di queste regole è limitata ai casi in cui l’informatore sia in buona fede e ragionevolmente creda si sia verificato, ovvero si stia verificando o sia probabile che si verifichi un illecito o un evento contrario alle norme interne e alle norme di legge.
RICHIESTE DI INFORMAZIONI:
È possibile rivolgersi per ulteriori questioni o domande inerenti le segnalazioni ad oggetto o relative al canale utilizzato per la loro formalizzazione a:
Maddalena Petazzi – Titolare in Petazzi Costruzioni srl
Indirizzo e-mail: info@petazzi.it
Telefono +39 034432812