top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePetazzi Costruzioni

Le fasi di costruzione di una casa

La costruzione di una casa si articola in diverse fasi, che vanno dalla progettazione alla realizzazione ed è indispensabile pensare a tutto nei minimi dettagli per ottenere un risultato che risponda agli standard più elevati.

Un esperto in questo settore è capace di guidarti con professionalità in tutte le fasi e di prendersi cura della tua costruzione. Noi di Petazzi Costruzioni mettiamo al centro il cliente, che deve sempre essere presente in ogni momento della realizzazione. Solo in questo modo siamo in grado di soddisfare le sue esigenze. Ecco passo per passo quali sono le fasi del processo di costruzione di un'abitazione.


Il processo della costruzione di una casa spiegato step by step

Possiamo suddividere il processo della costruzione di una casa in quattro fasi:

1. l'ideazione;

2. la stesura del progetto;

3. l'avvio dei lavori;

4. la consegna finale.


La prima fase è l'ideazione. Come qualsiasi progetto, studiare bene l'idea iniziale è il punto di partenza per un lavoro preciso. Nel nostro caso, ciò consiste in un colloquio conoscitivo con il cliente. In questa occasione, raccogliamo tutte le idee che ci vengono presentate per costruire il piano. Ad esempio, capiamo il luogo in cui il cliente intende edificare la casa, di quali dimensioni deve essere, nonché dettagli più precisi come la scelta dei materiali e delle rifiniture.


Questo ci permetterà di passare alla fase due: la stesura del progetto. Uno dei nostri collaboratori procede con la realizzazione del progetto, che poi verrà mostrato al cliente per l'accettazione. Dopo aver studiato con cura le indicazioni, forniremo un documento completo di quali lavori effettuare e su come procedere. Ti forniremo anche maggiori informazioni sui permessi da richiedere al tuo Comune.


Nel caso di accettazione del preventivo, procederemo con la terza fase, che consiste nel richiedere i documenti per l'avvio dei lavori al Comune competente e, di conseguenza, con l'apertura del cantiere. Si tratta dell'aspetto più cruciale, perché riguarda la costruzione vera e propria della casa. Un team interno si occuperà di supervisionare costantemente i lavori e resterà in diretto contatto con il cliente per eventuali dubbi o problemi. In particolare, i lavori riguarderanno:

1. gli scavi sul terreno in cui situare l'abitazione;

2. l'edificazione delle fondamenta, delle murature, del tetto e di tutti gli altri elementi

strutturali;

3. la realizzazione e l'installazione degli impianti interni, come quello idraulico, quello elettrico e quello termico.


Al termine dei lavori, come quarta e ultima fase, consegniamo il lavoro finale al cliente, che potrà finalmente entrare nella propria casa.





78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page