top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePetazzi Costruzioni

La casa domotica

L’innovazione tecnologica e scientifica porta nel futuro anche l’edilizia. Non solo materiali più resistenti, ecologici e riciclabili, o sistemi energetici a più basso consumo. Grazie alla domotica, oggi, è possibile gestire la casa e le sue principali attività anche a distanza.


Cosa si intende per una casa domotica?

La casa domotica, o casa intelligente, è un’opzione sempre più richiesta dai clienti in ambito di costruzione e ristrutturazione d'immobili. Con questo termine si è soliti intendere l’utilizzo di moderni sistemi informatici ed elettronici controllati da remoto. In sostanza, si tratta di una casa le cui attività principali possono essere gestite tranquillamente da applicazioni sullo smartphone. Un altro termine con cui è possibile definire la casa domotica è, infatti, smart home. L’utilizzo di queste applicazioni e dei relativi dispositivi permette una comoda gestione delle attività della casa anche quando si è lontani dalla propria abitazione.


I pro e contro di una casa domotica

I principali vantaggi della casa domotica sono comfort, risparmio energetico e sicurezza. Il maggiore svantaggio, invece, è la manutenzione dei diversi dispositivi, e il relativo investimento.


Tornare a casa con la casa alla temperatura desiderata, con il bucato lavato e asciugato e con la cena già calda è un toccasana per il benessere personale. Usare con intelligenza le diverse funzioni della tua smart home, poi, ti permette di risparmiare a livello energetico. Di conseguenza, anche le bollette saranno più leggere. Gestire la propria abitazione da remoto porta vantaggi anche in ambito di sicurezza. Avere tutto sotto controllo quando non si sta tra le mura domestiche dà meritata serenità.


Se stai pensando di costruire o ristrutturare una villa o una casa di lusso e dotarla delle più moderne tecnologie, è meglio che ti affidi a professionisti pronti ed esperti.


I sistemi disponibili sul mercato

La domotica disponibile oggi sul mercato è davvero una porta verso il futuro. Tra le varie tecnologie disponibili, forse la più famosa è quella degli smart speaker, in grado di compiere semplici funzioni tramite un comando vocale. La possibilità di controllare la climatizzazione da remoto è un’opzione che permette di regolare la temperatura interna prima del ritorno a casa, così da risparmiare parecchia energia. E lo stesso vale per le tapparelle automatiche. Gli interrutori clapper, in grado di attivarsi con un battito di mani, sono una piacevole realtà, accessibile a qualsiasi tipo di clientela. Gli elettrodomestici smart, infine, ti danno una mano per la cena e per il bucato, e ti fanno risparmiare preziosissimo tempo.


74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page