top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePetazzi Costruzioni

Come arredare un terrazzo con tutti i comfort

Il terrazzo è un piacevole spazio esterno che, con il giusto arredo, può trasformarsi in un vero e proprio rifugio confortevole e accogliente. Per raggiungere questo obiettivo è necessario considerare attentamente fattori quali l'esposizione della terrazza e un'efficace pianificazione dello spazio. In questo modo, è possibile creare una vera estensione dello spazio abitativo.


Valutare l'esposizione del terrazzo

Uno dei primi e dei più importanti passaggi per arredare con gusto e comfort un terrazzo è valutarne l'esposizione. Comprendere i movimenti del sole, del vento e dell'ombra è essenziale per garantire che il tuo spazio esterno rimanga agibile e comodo per tutto l'anno.


Esposizione al sole

A seconda della tua posizione geografica, la tua terrazza potrebbe ricevere quantità variabili di luce solare diretta. Se si trova in una posizione molto soleggiata, considera l'installazione di ombrelloni o pergolati per creare ombra. Al contrario, una terrazza più ombreggiata può trarre vantaggio da un'illuminazione ad hoc.


Ombra

Un buon bilanciamento tra sole e ombra è essenziale. Sfrutta al meglio l'ombra naturale che proviene dagli alberi e che ti regalerà una vera oasi durante le assolate giornate estive. Opta per un arredamento comodo sulle tonalità chiare e materiali leggeri che riflettano la luce e rendano così il tuo terrazzo più luminoso.


Vento

Valuta il modo in cui il vento soffia attraverso il tuo terrazzo e acquista, se necessari, tende da esterno, paraventi o fioriere piene di piante resistenti al vento che aiuteranno a ridurre il vento e creare un ambiente più riparato permettendoti di fruire di questo prezioso spazio esterno.


Pianificare gli spazi

Per creare una terrazza comoda e funzionale, un'efficace pianificazione dello spazio è fondamentale. Vediamo più in dettaglio cosa tenere in considerazione.


Dividi la tua terrazza in zone funzionali

Prendi le misure del tuo spazio e considera le aree per pranzare, rilassarsi, fare giardinaggio e potenzialmente un piccolo spazio di lavoro. Definire chiaramente questi spazi ti aiuterà a sfruttare al meglio il tuo spazio esterno.


Seleziona i mobili e l'illuminazione

Scegli i mobili da esterno che meglio si abbinano allo stile della tua terrazza. Opta per materiali resistenti agli agenti atmosferici, come il legno teak, il rattan oppure l'alluminio. Anche i cuscini e le imbottiture devono essere progettati per l'uso esterno. Non dimenticare d'includere dei posti a sedere e degli armadi o strutture che permettano la conservazioni degli oggetti che possono essere rimossi. Inoltre, installa un'illuminazione che permetta l'utilizzo della terrazza anche di sera.


Posiziona delle piante

Incorpora piante in vaso, fiori e magari un giardino verticale per creare un'atmosfera serena. Seleziona le piante che più si adattano al clima della zona in cui vivi.




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page